La tranciatura è la lavorazione della lamiera con l'ausilio di punzoni e matrici che ottiene la separazione dei metalli. Quindi la tranciatura è un processo di deformazione plastica dei metalli che avviene a freddo e che non altera le caratteristiche molecolari del materiale, come invece avviene nel taglio a "fiamma" ( taglio laser, plasma, ecc).
La tranciatura dei metalli, essendo una formatura della lamiera a freddo, necessita di un punzone che deforma e taglia, oltre di una matrice detta anche stampo, che dà la forma. Su questa matrice vengono fissati i metalli, che una volta lavorati, producono lo sfrido, ovvero lo scarto.
Uno dei principali vantaggi della tranciatura dei metalli è la capacità di realizzare fori o pezzi pieni (anche di forma complessa) sulla lamiera, in tempi brevi e con costi contenuti. Risulta quindi particolarmente indicata per le produzioni di grandi serie.
La tranciatura consente inoltre la lavorazione di lamiere di diverso spessore, e anche su diverse tipologie di materiali per lo più metallici, come: acciaio inox, alluminio, ottone, rame e anche particolari leghe.
Infine, tramite la tranciatura, si possono ottenere una moltitudine di forme finali come per esempio profili rettilinei, curvi o con spigoli acuti.
Tutti i lavori di tranciatura sono eseguiti da periti specializzati così da poterti offrire il miglior servizio sul mercato.
Se vuoi chiederci maggiori informazioni in merito al servizio di tranciatura dei metalli, vai alla pagina richiedi info.